TREK-NEWS: Arte Sella

Apr 15 2016

TREK-NEWS: Arte Sella

Ti serve un’idea per impreziosire le tue escursioni con la visita di un luogo particolare e insolito? Recati in Valsugana per esplorare Arte Sella, con la sua particolare combinazione di natura e arte! La più importante esposizione di Nature Art del Trentino si trova vicino a Borgo Valsugana, tra i boschi e i prati della Val di Sella. Nata nel 1986, l’esposizione ha alternato negli anni opere e installazioni di più di 300 artisti, tra cui alcuni dei migliori rappresentanti della Nature Art a livello internazionale, che hanno dato vita a un intenso dialogo tra arte e natura.
Il percorso Arte Natura, lungo circa 2 km (2 ore di visita, con 180 metri di dislivello da superare), comincia dal parcheggio, dove si trova il punto informativo, mezzo chilometro oltre l’Hotel Legno, vicino al ponte della Strobela sul torrente Maggio. Il sentiero sterrato si inoltra in uno stupendo paesaggio selvaggio e pieno di fascino dove, tra i boschi del versante settentrionale della valle, sulle pendici del Monte Armentera, si possono ammirare le prime opere, disposte lungo il percorso o nascoste nel bosco. Verso la fine del sentiero ci si può rilassare con lo splendido spettacolo naturale del biotopo, che comprende un suggestivo stagno alpestre. Dopo aver oltrepassato un’area picnic, un sentiero forestale asfaltato prosegue in leggera salita, tra prati e vecchi alberi, fino a giungere in altri 15 minuti a Malga Costa.
Nel vecchio edificio, che serviva in passato da stalla per i pastori, si trovano un punto informazioni e un punto ristoro e la struttura ospita spesso eventi culturali, come esposizioni, laboratori creativi, concerti e rappresentazioni teatrali. Qui comincia il percorso Area di Malga Costa (45 minuti di visita), che comprende la parte principale di Arte Sella dove, dopo aver acquistato i biglietti d’ingresso, è possibile ammirare le opere più importanti, tra cui la celebre cattedrale vegetale di Giuliano Mauri. Il ritorno avviene sul sentiero asfaltato, che riporta direttamente al parcheggio.

Se vuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità nel mondo del trekking: iscriviti alla nostra newsletter!

Ho letto l'Informativa sulla Privacy*